La maggior parte delle persone crede che la performance sia influenzata all'80% dalla preparazione fisica e al 20% da quella mentale: la verità è che la preparazione mentale impatta per l'80% su ogni performance sportiva, lascia che ti mostri come.
Solo per qualche minuto, lasciamo per qualche momento il nostro amato campo di Padel e incontriamo George Hall in un campo da golf.
George era un colonnello americano e un appassionato giocatore di golf.
Durante la guerra in Vietnam fu tenuto prigioniero in condizioni durissime.
Durante tutta la prigionia, George, per mantenere la mente elastica giocò mentalmente un giro di golf sul suo campo preferito almeno una volta al giorno. Lo fece per 5 anni e mezzo.
Una volta rientrato a casa, fu invitato dagli amici ad una partita di golf, e nonostante le sue condizioni fisiche fossero piuttosto precarie, giocò una partita cosi bella da lasciare tutti senza parole.
Quando gli amici gli chiesero come fosse possibile, George rispose che aveva giocato a golf per 5 anni e conosceva ogni dettaglio di quel campo, ogni possibile ostacolo e ogni variabile dei colpi che poteva fare.
Ciò che il colonnello aveva fatto ogni singolo giorno per 5 anni è stato immaginare di giocare la sua partita, vedendo nella mente ogni colpo, immaginando gli ostacoli che avrebbe potuto incontrare e il modo in cui li avrebbe superati.
Senza saperlo George aveva utilizzato l’ Allenamento Ideomotorio, cioè una tecnica immaginativa consapevole e ripetuta nel tempo.
Poche persone sanno che si può migliorare del 70% la propria performance grazie all’allenamento ideomotorio.
Insieme al Padel Mental Coach impari come ripetere il gesto tecnico mentalmente, associando alle immagini che vedi con la mente le sensazioni fisiche collegate a quel gesto stesso (cinestesiche e percettive), tutto questo senza necessità di entrare in campo, in palestre e nemmeno di uscire di casa.
Per spiegare come funziona questa tecnica facciamo riferimento all’Effetto Carpenter (dal medico psicologo inglese William Benjamin Carpenter che studiò il fenomeno nel 1852) secondo cui immaginare un movimento stimola i muscoli interessati.
Attraverso l’allenamento ideomotorio possiamo
Definire, chiarire e ripetere le strategie di gara
Allenare le abilità mentali
Aumentare le capacità percettive
Perfezionare le abilità tecniche
Gestire lo stress
Recuperare dopo un infortunio
Gli studi hanno definitivamente mostrato come “sognare ad occhi aperti” sia definitivamente molto più utile di quanto avessimo mai immaginato.
Ricorda, il padel è un gioco tanto mentale quanto fisico: prendi la tua racchetta, visualizza il tuo successo e vai a conquistare il campo!
Comments